ISCRIZIONI A. S. 2019/2020

INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI 1° GRADO

 

LE ISCRIZIONI PER L’A. S. 2019/2020 SONO APERTE DA LUNEDÌ 7 GENNAIO A GIOVEDÌ 31 GENNAIO 2019

 


SCUOLE DELL'INFANZIA

Potranno essere iscritti i bambini e le bambine che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2019 e, come previsto dalla Nota n. 18902 del 7 novembre 2018, i bambini e le bambine che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2020.

SCUOLE PRIMARIE
Potranno essere iscritti i bambini e le bambine che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2019 e, come previsto dalla Nota n. 18902 del 7 novembre 2018, i bambini e le bambine che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2020.
I genitori che iscrivono i figli e le figlie alla classe 1^ delle scuole Primarie potranno visitare gli edifici scolastici mercoledì 9 gennaio 2019.


SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Potranno essere iscritti alla Scuola Secondaria di 1° grado gli alunni che frequentano le classi 5^ della Scuola Primaria.

 CRITERI PROVE ATTITUDINALI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE PRIMA SMIM

  

LA SEGRETERIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO - VIA LEONARDO DA VINCI, 48 – E’ APERTA NEI SEGUENTI ORARI: 

MATTINO: DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE ORE 11,30 ALLE 13,15

SABATO DALLE ORE 11,00 ALLE 13,00

POMERIGGIO: MERCOLEDÌ DALLE 14,30 ALLE 16,30


  

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE
(da utilizzare nelle domande di iscrizione)
 

SCUOLE DELL'INFANZIA

SCUOLE PRIMARIE

SCUOLA SECONDARIA
DI 1° GRADO

"Tommaso Alberti" 
BSAA87501G

BACINO D' UTENZA

"Pietro Goini"
BSEE87501R

BACINO D'UTENZA

"Giacomo Perlasca"
BSMM87501Q

   

 "Aldo Moro"
BSAA87502L

BACINO D'UTENZA

 "Caduti Piazza Loggia" 
BSEE87502T

BACINO D'UTENZA

 "Don Minzoni"
BSAA87503N

BACINO D'UTENZA

 "Tito Speri"
BSEE87503V

BACINO D'UTENZA

 "Carlo Bagatta"
BSAA87504P

BACINO D'UTENZA

 

I codici meccanografici delle altre scuole della provincia di Brescia sono reperibili su "La scuola in chiaro"

 


MODALITÀ PER L'ISCRIZIONE DEGLI ALUNNI A. S. 2019/2020
 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 

Circolare N. 119: Istruzioni per l' iscrizione on line scuola primaria, scuola secondaria di primo grado - a. s. 2019/2020  LEGGI 

 

Le domande d’iscrizione alle scuole statali Primaria e Secondaria per l’anno scolastico 2019/2020 si presentano esclusivamente on line (legge 7 agosto 2012, n.135),

dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019.

 

 

Adempimenti dei genitori

Per effettuare l’iscrizione on line i genitori:

   - individuano la scuola di interesse (anche attraverso l’applicazione “Scuola in Chiaro” nel sito del MIUR, al seguente indirizzo: http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/);

   - si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti; la funzione di registrazione, attiva dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018, permette di ottenere user-id e password di accesso al servizio;

   - compilano la domanda in tutte le sue parti; possono farlo dal 7 al 31 gennaio;

   - inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso l'applicazione “Iscrizioni on line”, cui si può accedere direttamente dal sito web www.iscrizioni.istruzione.it entro le ore 20.00 del 31 gennaio 2019.

Il sistema “Iscrizioni on line” si fa carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Attraverso la funzione web si può in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

 

Importante:

- la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori (cfr. articoli 316, 337ter e 337 quater del codice civile). Pertanto il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza di tali disposizioni del C.C. che richiedono il consenso dei due genitori.

- La compilazione del modulo on line avviene ai sensi del DPR 445/2000: pertanto i dati riportati dai genitori assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione. Se si rilasciano dichiarazioni non corrispondenti a verità si incorre in sanzioni amministrative e penali.

Le famiglie possono presentate una sola domanda d’iscrizione; tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichino eccedenze rispetto ai posti disponibili, si possono indicare, in sede di presentazione delle domande on line, fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Per fare ciò è necessario conoscere il relativo Codice-scuola, che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione. Lo si reperisce sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, cliccando sul pulsante “Scuola in Chiaro”.

 

 

All’atto dell’iscrizione i genitori esprimono la propria opzione rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale. Sul modulo on line d’iscrizione sono chiaramente indicate le opzioni presenti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’IC di Rezzato.

Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. La nostra scuola somministra la prova orientativo-attitudinale a tutti gli studenti delle classi quinte che frequentano le Primarie dell’IC di Rezzato. Gli esterni che intendessero iscriversi alla SMIM (scuola media a indirizzo musicale) del nostro istituto effettuano la prova il 21 dicembre 2018 alle ore 14,30 presso la scuola secondaria di primo grado "G: Perlasca". L’elenco degli alunni idonei – sia interni che provenienti da altre scuole primarie - sarà pubblicato sul sito web.

Al termine delle iscrizioni si esaminano le domande pervenute; nel caso esse eccedano i posti disponibili, si stilano le graduatorie, sulla base dei criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto e resi noti prima dell’apertura delle iscrizioni.
(Gli istituti che non possono accogliere tutte le domande, smistano l’iscrizione ad altri, rispettando le preferenze espresse dalla famiglia. Nel caso in cui essa non abbia espresso una seconda scelta, sarà contattata dalla scuola).

 

 

Attività d’informazione e supporto alle famiglie

Gli Istituti scolastici destinatari delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, sprovviste di casella di posta elettronica o che abbiano riscontrato delle difficoltà durante la fase di registrazione e d’inserimento della domanda on line. Al termine della procedura, come previsto per chi compila direttamente il modulo, la scuola stampa la ricevuta e la consegna al genitore.

N. B.: Le famiglie che intendono avvalersi dell’assistenza della scuola devono presentarsi, negli orari di apertura al pubblico della segreteria didattica, con i seguenti documenti:

      - documento d’identità e Codice Fiscale di entrambi i genitori

      - fotocopia Codice Fiscale dell’alunno

 

 

INDICAZIONI PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità vanno fatte con la modalità on line e perfezionate con la presentazione - alla scuola prescelta - della certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

 

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni on line di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato–Regioni del 24/07/2012.

 

lnsegnamento della Religione Cattolica

 La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

A coloro che scelgono di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, la scuola comunicherà ad inizio anno le attività alternative a tale insegnamento.

 

 In caso di iscrizione presso un I.C. diverso da quello di Rezzato, i residenti sono cortesemente invitati a comunicarlo alla scuola (Signora Licia Benedetti della segreteria didattica) che è tenuta al controllo dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.

 

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

 

Responsabile Protezione Dati

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

PON

AVCP

Calendario

Gennaio 2019
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Menù Servizi Sito